Didattica in Villa

Per comprendere l'Arte ed amare la Storia

Didattica 2017-11-30T21:26:39+00:00

Didattica in Villa

Conoscere Villa Caldogno, sito Unesco e patrimonio dell’Umanità per favorire e sviluppare una coscienza critica e una maggiore sensibilità verso le problematiche storiche- artistiche e ambientali.

Didattica per le Scuole

Dal 2017 con la collaborazione dell’Associazione Ardea, Villa Caldogno viene fatta vivere e conoscere ai ragazzi della scuola Primaria e Secondaria in modo esperienziale che va ben oltre la visita museale.
Il ‘500 come periodo storico, verrà conosciuto attraverso l’esperienza teatrale di un fatto accaduto. Un banchetto di rappresentanza con delitto.
Attraverso un gioco di riconoscimento, imperniato sulla gestualità delle mani “estrapolate” dagli affreschi del salone del piano nobile, gli alunni saranno invitati a riconoscere e a leggere , usi e costumi dell’epoca fino alla scoperta dell’affresco fin dalla progettazione e realizzazione.
Seguirà la ricerca di particolari architettonici mettendo a confronto due Ville Palladiane attraverso lo smontaggio/montaggio di due modellini in scala.

Rimangono disponibili le visite autonome con i propri insegnanti al piano Nobile, nel seminterrato e nel Bunker della II guerra mondiale, obbligatoria la prenotazione.

Per prenotare e richiedere informazioni

La Villa per le famiglie

Vita e Racconti di Villa Caldogno.
Percorsi volti alla formazione e al divertimento per adulti e bambini.
La Storia e l’Arte narrata e vissuta dai partecipanti in momenti che li vede coinvolti come spettatori e attori della visita.
Questa tipologia di visita richiede la prenotazione, sono organizzate a numero chiuso su giornate prefissate.

Per prenotare e richiedere informazioni

Partner